Sono stati presentati tre progetti innovativi di inclusione per persone con disabilità, sostenuti da Fondazione CRT, in Piemonte e Valle d’Aosta, che saranno avviati nel 2024. L’iniziativa rientra tra gli obiettivi dell’Agenda della Disabilità della Fondazione CRT e della CPD-Consulta per le Persone in Difficoltà che, nell’ultimo anno, ha coinvolto anche il mondo for profit con l’adesione di 60 imprese, che si aggiungo ai 300 enti non profit già presenti. I progetti prevedono azioni di supporto alla genitorialità, alla transizione alla vita adulta, orientamento al mondo del lavoro, attività ludiche e molto altro.
Inoltre, attorno all’Agenda si è sviluppato anche un nuovo progetto, frutto della collaborazione tra CPD e SAA (School of Management), il DIR – Disability Inclusion Roadmap, un percorso, rivolto alle imprese, di autovalutazione sul livello di integrazione delle persone con disabilità.
Infine, Fondazione CRT e CPD hanno implementato l’Agenda con altre tre iniziative: AgenData, una piattaforma che riporta fonti statistiche, ricerche, approfondimenti sui temi della disabilità; il gioco Space Ability, che vede i giocatori coinvolti in un’avventura spaziale in cui, per vincere, bisogna lavorare insieme e fare in modo che tutti si sentano accolti e inclusi; il vademecum Eventi per Tutti, una vera e propria bussola per l’accessibilità che fornisce indicazioni progettuali, gestionali e tecniche per l’organizzazione di eventi pienamente inclusivi e accessibili per tutte le tipologie di pubblico.
Per avere maggiori informazioni cliccare qui