Skip to main content

Cybersecurity: al via il progetto-pilota in Italia per la sicurezza informatica del Terzo settore

Le associazioni non profit vanno “a scuola” di sicurezza informatica con il pionieristico progetto “SOS! Cyber Security”, ideato e sostenuto per la prima volta in Italia dalla Fondazione CRT per proteggere il patrimonio digitale degli enti del Terzo Settore e aumentarne la consapevolezza del rischio di cyber attacchi.

In dettaglio, gli enti non profit riceveranno sia una formazione tecnica specifica sui temi della security awareness con il supporto della piattaforma di training on line per il riconoscimento delle minacce che un pacchetto gratuito di strumenti avanzati di protezione per i computer “targato” Cyberbrain, eccellenza torinese della cyber security.

Nel pacchetto è incluso: “Cyberdrive”, una piattaforma articolata a più livelli per la condivisione sicura dei file nel completo rispetto della normativa GDPR (Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali); servizi gestiti di rilevamento e risposta incidenti (MDR); antivirus proattivi e “intelligenti” per monitorare i dispositivi tramite centrale operativa presidiata da specialisti in cyber security. È previsto inoltre un sistema automatico di backup sicuro dei dati criptati all’origine presso il Datacenter di proprietà OGR Torino (Centro Dati certificato Tier III Certification Uptime Institute).

Il progetto-pilota “SOS! Cyber Security” è realizzato in collaborazione con l’Associazione Next-Level, il partner tecnologico HRC e la Polizia Postale.

Per saperne di più cliccare qui