Skip to main content

Orfani di femminicidio: chi gli sta accanto?

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Con i Bambini ha presentato i primi dati inediti sugli orfani di femminicidio presi in carico dall’iniziativa A braccia aperte, la prima iniziativa di sistema che sostiene gli orfani delle vittime di femminicidio in Italia e le famiglie affidatarie.

Sono 157 gli orfani presi in carico dall’iniziativa, che sostiene quattro progetti, per accompagnarli in un percorso personalizzato e multidisciplinare, con l’obiettivo di costruire una solida rete affettiva e relazionale che sostenga la loro crescita, favorire il consolidarsi di una rete a sostegno degli affidatari e attivare sistemi per la precoce intercettazione del rischio di violenza domestica.

Dai dati presentati emerge che la fascia di età prevalente va dai 7 ai 17 anni, si tratta per lo più di bambini maschi e al Sud del Paese. Il 36% erano presenti al momento dell’uccisione della madre e il 65% non era in carico ai servizi sociali prima dell’evento, nonostante la presenza di elementi di vulnerabilità.

Per saperne di più cliccare qui