Per fare cittadinanza c’è bisogno di spazio. Servono luoghi per incontrarsi, discutere e progettare insieme. Da cinque anni, nelle Marche, è attivo un luogo che è nato proprio con questa funzione. Si chiama la Bottega del Terzo settore ed è uno spazio di incontro, studio, progettazione e lavoro nel cuore di Ascoli Piceno.
È nata nel 2017, per volontà della Fondazione Carisap, che ha appositamente ristrutturato un ex cinema di inizio Novecento. E oggi è diventata la “casa” della cittadinanza attiva di tutto il piceno. Infatti, oltre ad ospitare gli uffici della Fondazione e del Centro servizi per il volontariato, la Bottega mette gratuitamente a disposizione uffici attrezzati e spazi di lavoro condiviso per le organizzazioni del Terzo settore locale.
Inoltre, in Bottega vengono offerti servizi di orientamento, di consulenza e di coprogettazione. Fino a diventare un vero e proprio incubatore di innovazione sociale. Ma, soprattutto, la Bottega è uno spazio vivo, che ospita tantissime attività (quasi una ogni due giorni): presentazioni, mostre, eventi di formazione, riunioni, progetti, c’è perfino un programma radiofonico! Il tutto con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità, rafforzare il senso di coesione e promuovere processi sistemici di cambiamento.
La Fondazione Carisap, che ha ideato e finanziato l’avvio dell’iniziativa, continua a sostenere la Bottega, coprendo i costi di gestione dell’immobile e del personale, e accompagnandola nei rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali.
Per saperne di più cliccare qui