Skip to main content

Con i bambini: indagine e bando dedicati agli adolescenti

Oggi è stata presentata una doppia indagine Con i BambiniDemopolis sul punto di vista degli adolescenti e quello degli adulti, con l’ascolto diretto di ragazze e ragazzi tra 14 e 17 anni e con interviste a genitori, insegnanti ed educatori. Durante la presentazione, è stato lanciato anche il bando da 30 milioni di euro per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Dall’indagine Come stai? Ascoltiamo gli adolescenti emerge che gli adulti hanno difficoltà nel comprendere i ragazzi: lo pensa il 54% degli adolescenti e il 45% dei genitori. Si riscontra inoltre negli adolescenti un forte incremento dei casi di ansia, depressione e insofferenza nel frequentare scuola o altre occasioni di socialità. Questi sono solo alcuni dei dati emersi dall’ indagine multi-target promossa dall’impresa sociale Con i Bambini e realizzata dall’Istituto Demopolis attraverso percorsi di ascolto parallelo e comparativo di un campione nazionale di adolescenti (1.080 intervistati fra i 14 e i 17 anni) e di un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne (2.820 interviste), integrato con un focus demoscopico su un triplice target di genitori con figli tra i 6 e il 17 anni (800), insegnanti (260), educatori e rappresentanti del Terzo Settore (298).

Il Bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti ha l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica.Gli interventi dovranno avviare, nei luoghi di vita e di socializzazione degli adolescenti, forme di presidio flessibili e prevalentemente non medicalizzanti. Per “presidi” si intendono spazi, preesistenti o da attivare, gestiti da équipe multi-professionali, aperti a minori che vivono sofferenza e fragilità o che non le vivano. Il bando scade il 30 settembre.

Per maggiori informazioni cliccare qui