È online il nuovo Bando Risorsa Acqua, iniziativa promossa dalla Fondazione CRC per favorire un utilizzo responsabile dell’acqua e diffondere una maggiore sensibilità sul tema della sostenibilità ambientale.
Gli interventi previsti intendono migliorare a livello urbano la gestione dell’acqua e, parallelamente, favorire un maggiore adattamento del territorio alle condizioni climatiche attuali, che vedono un’alternanza tra precipitazioni di carattere eccezionale e lunghi periodi di siccità.
Il bando mette a disposizione 485mila euro ed è suddiviso in due misure: una dedicata alle amministrazioni comunali con sede in provincia di Cuneo, per interventi come sistemi di drenaggio, raccolta e ridistribuzione delle acque meteoriche, bacini o simili; l’altra è aperta a tutti gli altri enti ammissibili dalla Fondazione, per impianti idraulici a servizio di edifici e aree verdi, per l’utilizzo agricolo o sanitario. In parallelo, l’iniziativa vuole sostenere interventi innovativi come i sistemi a condensazione per il recupero di acqua dall’umidità dell’aria e i kit per il recupero di acqua superficiale.
“Il tema della sostenibilità ambientale si è imposto negli ultimi anni come centrale per le nostre comunità ed è stato individuato dalla Fondazione come una delle tre grandi sfide su cui concentrare le proprie attività. Con il Bando Risorsa Acqua completiamo la strategia complessiva in questo ambito composta da diverse iniziative e azioni mirate: dall’allargamento dei PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), con cui in questi anni abbiamo promosso interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in risposta ai sempre più frequenti fenomeni alluvionali, al lavoro svolto insieme alle comunità locali su iniziative di tipo “culturale”, con l’obiettivo di promuovere una maggiore attenzione e sensibilità nei confronti della cura e della tutela delle risorse naturali, a partire dalle giovani generazioni” dichiara Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC. “Oggi il Bando Risorsa Acqua vuole promuovere interventi efficaci che possano dare un contributo puntuale sul tema siccità, una delle emergenze più sentite e attuali per tutto il territorio provinciale, e aumentare la consapevolezza di quanto la risorsa acqua sia fondamentale per il nostro futuro”.
Per maggiori informazioni cliccare qui