Si aprono le candidature del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, promosso da Fondazione Cariparo, Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
In memoria del professor Angelo Ferro, importante imprenditore, docente e filantropo padovano che ha promosso molte iniziative a favore della propria comunità, il premio, che ammonta a 10mila euro, è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro che abbiano sede legale in Italia e sarà assegnato all’ente che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale in qualsiasi campo di attività, avviando percorsi innovativi.
Per delineare il concetto di innovazione dell’economia sociale, il Premio Angelo Ferro adotta la definizione OCSE: soluzioni capaci di intercettare nuovi bisogni sociali, che attivino risposte originali sia nelle modalità di intervento che nei soggetti coinvolti, stimolando la creazione di reti territoriali.
A vincere il premio nelle edizioni precedenti sono state infatti realtà di diversa natura e attive in molteplici settori. Nel 2022 a vincere è stata la cooperativa La Paranza di Napoli, per la sua attività valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Rione Sanità; nel 2021 l’Impresa Sociale Moltivolti, che nel quartiere Ballarò di Palermo ha dato vita ad uno spazio pensat per valorizzare le diversità e generare occupazione lavorativa ed autonomia nelle persone coinvolte. Infine, nel 2020 ad essere premiata è stata la cooperativa Insieme opera nell’ambito dell’inclusione sociale e della riduzione dei rifiuti tramite riuso e preparazione per il riutilizzo, coinvolgendo persone fragili e attivando un percorso virtuoso di economia circolare nel territorio.
Per maggiori informazioni cliccare qui