Il Consiglio di Acri esprime cordoglio per la scomparsa di Amedeo Grilli, presidente della Cassa di Risparmio di Fermo Spa, già presidente della Fondazione e per lungo tempo membro degli organi dell’Associazione.
Intervenendo alla 98a Giornata Mondiale del Risparmio, il presidente di Acri Francesco Profumo ha espresso la sua vicinanza alla famiglia.
Così lo ricorda la nota diffusa da Carifermo:
“Amedeo Grilli, stimato ingegnere nato a Monte Urano e residente a Fermo, dal 2013 era Presidente della Carifermo Spa, già Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo da marzo 1993.
Ricordiamo le sue spiccate doti umane, il rigore morale e la straordinaria capacità professionale profuse con generosità e tenacia alla guida della Banca.
Innumerevoli gli interventi ed i progetti portati a termine durante i suoi mandati. Nell’ambito economico, così come in quelli culturali, sociali e sanitari ha sempre agito con lungimiranza, passione e fermezza. Citiamo, su tutti, la determinazione e il forte impulso che hanno portato al restauro della Chiesa della Madonna dell’Ambro. La sua visione prima e la risoluzione poi hanno reso possibile un intervento preso come esempio per la ricostruzione.
Ha sempre difeso il modello della Banca locale, che ascolta le esigenze dell’area in cui opera, sostenendone l’economia e investendo in cultura e sociale. Un Istituto vicino a famiglie ed imprese soprattutto nelle difficoltà, con azioni concrete, risolute e discrete. Lo dimostrano, da ultimo, le iniziative intraprese in seguito al sisma, durante la pandemia e nella crisi economica attuale. Credeva fortemente nei giovani, coinvolgendoli nei diversi progetti e volendo che fossero il fulcro dell’attività di Carifermo.
La sua sensibilità, i suoi valori e il suo entusiasmo continueranno a guidarci nel nostro lavoro quotidiano, contribuendo sempre alla crescita del territorio, accanto ad enti e associazioni”.