Sostenere progetti di utilità sociale ideati da ragazzi e ragazzi dai 16 ai 25 anni: questo l’obiettivo del bando Socialmente Giovani promosso dalla Fondazione Caript, che arriva alla sua seconda edizione. Tra i progetti sostenuti nella prima edizione: la Festa della Spighe, tenuta a giugno con grande partecipazione nel parco di Villa di Scornio a Pistoia; il ripristino a scopo turistico-culturale di antichi sentieri sulle colline attorno al paese di Saturnana; il recupero del sentiero Gavinana-Spianessa sulla montagna pistoiese; la creazione di uno spazio di aggregazione intergenerazionale a Buggiano Castello.
Sono tutte iniziative che hanno una caratteristica comune: sono state ideate da giovani che, per concretizzarle, hanno potuto contare sull’aiuto e sulla esperienza di un’associazione. Il bando, infatti, oltre a sostenere interventi utili alla collettività, vuole avvicinare i giovani al mondo del volontariato e dell’associazionismo, coinvolgendoli in tal modo nella gestione e nella cura di beni comuni.
Dopo il successo dello scorso anno, Fondazione Caript apre una seconda edizione con un budget complessivo di 30mila euro.
Per saperne di più clicca qui