La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria avvia il progetto Grandi bandi: sostegno alla progettazione e formazione dei progettatori, rivolto agli enti pubblici e privati che intendono accedere ai finanziamenti del PNNR e alle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.
Il primo passo di questa iniziativa è rappresentato dalla convenzione firmata tra la Fondazione e l’Associazione Cultura e Sviluppo. Il progetto si avvarrà anche della collaborazione dell’Agenzia di Sviluppo del Territorio LAMORO, composta da professionisti affermati nel settore della progettazione europea.
L’obiettivo è identificare le soluzioni più efficaci affinché le misure previste nel PNNR possano trovare la migliore implementazione in termini di benefico impatto sui territori, efficiente utilizzo delle risorse e tempestività di realizzazione.A beneficiare del progetto saranno in particolare i Comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni che, per ragioni organizzative, presentano maggiori difficoltà a sviluppare le competenze necessarie a cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dai grandi bandi messi loro a disposizione per agevolare lo sviluppo del territorio.
Dal punto di vista operativo, sono previsti momenti formativi e culturali rivolti al personale dipendente e volontario degli enti, per sviluppare la capacità progettuale e far crescere la preparazione professionale e tecnica che, anche in futuro, sarà sempre più necessaria per costruire progetti attendibili, sostenibili ed efficaci, indispensabili per accedere alle risorse regionali, nazionali ed europee.
Per maggiori informazioni cliccare qui