Skip to main content

sCOOLFOOD, la sostenibilità nelle scuole

Arriva alla settima edizione sCOOLFOOD, il programma promosso dalla Fondazione MPS per promuovere nei giovani comportamenti orientati alla sostenibilità, economica, sociale ed ambientale.

Collaborando con scuole e docenti, sCOOLFOOD propone un approccio innovativo basato su tre pilastri: una conoscenza critica ed informata; la connessione sociale e il rispetto della diversità; la responsabilità etica e il coinvolgimento. L’obiettivo è generare un cambiamento all’interno della comunità educante – docenti, genitori, familiari, studenti – attraverso linserimento obbligatorio nei programmi scolastici di tematiche relative alla sostenibilità,  per far comprendere e promuovere l’importanza di di attivare un approccio e dei percorsi che portino ad uno sviluppo sostenibile delle nostre società. Il programma prevede una trattazione settimanale di tali temi – un’ora a settimana per tutto l’anno (30 settimane) – rendendoli pari agli argomenti ordinari, così da renderli  oggetto di studio, di confronto e di riflessione per i giovani studenti.

sCOOLFOOD supporta scuole e studenti attraverso percorsi di formazioni per docenti, kit didattici e materiali educativi, il supporto di un tutor, il contributo economico a ciascuna classe per attività collegate al progetto e un’ora a settimana di attività motorie con istruttori CONI.

Con il  successo di questi anni, il bando, oltre ad essere aperto agli Istituti Scolastici dell’area vasta sud est della Regione Toscana, province di Siena, Arezzo e Grosseto, si apre agli istituti di tutto  territorio nazionale, in versione sCOOLFOOD smart.

Per maggiori informazioni cliccare qui