Skip to main content

QuA! Quartieri in azione

Il progetto “QuA! Quartieri in Azione”, sostenuto dalla Fondazione Cariverona, ha dato il via a tre sportelli di quartiere nella città di Ancona. Luoghi finalizzati all’ascolto dei bisogni dei residenti e all’erogazione di servizi di prossimità a bassa soglia: il portierato di quartiere, la consegna spesa a domicilio, l’aiuto nella compilazione di modulistica cartacea e online, il deposito e il ritiro pacchi, una banca dati per la condivisione di beni e saperi tra vicini, informazioni utili sulle associazioni che operano nei quartieri e sui servizi pubblici e privati sociali attivi, consulenze professionali, fino all’acquisto e consegna di beni alimentari in contesti di fragilità, in sinergia con i servizi territoriali.

L’obiettivo dell’iniziativa è, infatti, il rafforzamento dei servizi sociali ed educativi per sostenere le famiglie più fragili, diminuire l’isolamento sociale, creare una rete stabile pubblico-privato orientata ai servizi di welfare di comunità e stimolare occasioni di civismo e auto-mutuo aiuto.

Il progetto Qua! Quartieri in Azione è promosso da ARCI Ancona in partenariato con Polo9 Cooperativa Sociale, Casa delle Culture, Ass.ne PepeLab, Comune di Ancona ed ERAP ed è sostenuto dalla Fondazione Cariverona, nell’ambito del bando “Azioni di Comunità”.

Per avere maggiori informazioni cliccare qui