Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara continuano a sostenere gli enti di Terzo Settore operanti in Lombardia, con l’obiettivo di garantire servizi e iniziative che contribuiscano in modo significativo al benessere e all’interesse generale della comunità.
Prosegue così il percorso iniziato lo scorso anno con il Bando LETS GO, mettendo a disposizione 2 milioni di euro per permettere la continuità delle attività degli enti del Terzo Settore, in varia misura pregiudicate dall’emergenza sanitaria. Sono state infatti 1400 le domande di partecipazione al bando arrivate a Fondazione Cariplo che, pur con un impegno straordinario, di 16 milioni di euro, non è riuscita a soddisfare tutte le richieste ma ha sostenuto ben 400 organizzazioni che rischiavano di chiudere.
Il sostegno rientra in un’azione strategica con Regione Lombardia, che condivide l’urgenza di tenere vivo questo tessuto fondamentale per le comunità, senza il quale molte attività e servizi non potrebbe trovare realizzazione e molte famiglie e persone – soprattutto le più fragili – rimarrebbero senza punti di riferimento.
“Il Terzo Settore contribuisce allo sviluppo di quella infrastruttura sociale che rafforza le nostre comunità e le rende capaci di affrontare l’onda d’urto delle sfide che stiamo attraversando. Per questo è cruciale continuare a sostenere chi opera sul nostro territorio, vicino alle persone e ai loro bisogni. Con questa priorità nel 2020 la Fondazione Cariplo ha avviato il Bando LETS GO, una misura straordinaria da 16 milioni di euro a sostegno degli Enti di Terzo settore, che oggi vede un’importante evoluzione grazie alla collaborazione e al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Peppino Vismara. Attraverso queste alleanze vengono messi in campo altri 14 milioni di euro per la sopravvivenza di un sistema di organizzazioni capace di generare promozione sociale e intervenire a sostegno delle persone all’interno delle comunità” – ha affermato il Presidente della Fondazione Cariplo Giovanni Fosti.
Per maggiori informazioni clicca qui