Fondazione CR Firenze e Gallerie degli Uffizi lanciano un grande progetto di valorizzazione del patrimonio artistico della regione: si chiama Terre degli Uffizi ed è il primo passo di un’ampia iniziativa promossa dal museo fiorentino nei mesi scorsi, dal titolo Uffizi Diffusi.
Per l’attuazione del progetto, le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze hanno stipulato un protocollo che si concretizzerà in cinque mostre nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e in iniziative che favoriranno il legame tra il territorio e le collezioni del museo. Le Gallerie degli Uffizi, infatti, daranno avvio a iniziative di rigenerazione dei centri meno noti del territorio, concentrandosi sull’arte e sulla storia locale, così da attrarre un pubblico ampio e variegato. La Fondazione CR Firenze intende invece proseguire il programma di valorizzazione dei piccoli musei del territorio, chiamato Piccoli Grandi Musei che, dal 2005 al 2014, ha consentito la valorizzazione di oltre 100 piccole realtà museali, con interventi di restauro, la creazione di nuovi allestimenti e la pubblicazione di cataloghi scientifici finalizzati a diffondere una nuova narrazione del patrimonio storico- artistico diffuso nel territorio.
Inoltre, le Gallerie degli Uffizi intraprenderanno un’importante attività di delocalizzazione e valorizzazione del patrimonio attraverso il progetto Uffizi Diffusi, che si pone come rinnovato modello di fruizione delle collezioni delle Gallerie. Lo scopo è operare in sinergia con i musei periferici già presenti sul territorio, per favorire un turismo più sostenibile e capace di avvicinare l’arte ai territori, rendendo così fruibili, attraverso l’esposizione negli spazi museali locali, opere d’arte attualmente collocate nei depositi degli Uffizi. In tal modo si favoriranno nuove forme di turismo decentrate, sostenibili, territoriali, valorizzando, al contempo, lo straordinario patrimonio artistico di alcune realtà museali meno note della Toscana. L’iniziativa favorirà, dunque, la creazione di un’unica rete tra i musei del territorio, che faccia capo, dal punto di vista scientifico e della comunicazione, alle Gallerie degli Uffizi. Il progetto prevede, inoltre, un’ampia campagna di comunicazione e di promozione che coinvolgerà il numeroso pubblico social delle Gallerie degli Uffizi, e vedrà la creazione di pagine e contenuti dedicati sia sul sito che sui canali social del Museo fiorentino. Per i visitatori saranno predisposti percorsi di visita, anche inconsueti, di facile consultazione grazie ad una grafica accattivante e semplificata.
“Questa operazione è molto importante per il nostro territorio e per il mondo dell’arte – dichiara il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – perché valorizza quel grande museo diffuso che è una delle ricchezze della Toscana e dell’Italia. È anche il proseguimento di un nostro importante progetto di marketing culturale territoriale chiamato ‘Piccoli Grandi Musei’, avviato nel 2005 e che ha avuto l’intuizione, prima che il fenomeno assumesse più ampie proporzioni, di far conoscere e apprezzare le bellezze meno note della nostra terra e le sue specifiche identità. Esso ha interessato complessivamente 96 piccole realtà che, grazie a questa operazione, hanno avuto complessivamente quasi un milione di visitatori e importanti riflessi anche sulle professionalità e sulle imprese presenti in quelle zone’’.
Per saperne di più cliccare qui