La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando Next Generation You – Sostenibilità, Innovazione, Sviluppo organizzativo, per rafforzare e consolidare le strutture organizzative degli enti del Terzo Settore già attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
L’obiettivo è sostenere gli enti nell’adozione di modelli innovativi per la gestione organizzativa, manageriale e di programmazione delle attività, e nella capacità di individuare le nuove opportunità di sviluppo, posizionamento e fundraising. Il bando prevede, infatti, la supervisione di esperti nei vari ambiti in cui gli enti necessitano di un rafforzamento, perché si ritiene che soltanto in presenza di un’azione preparatoria degli interlocutori della Fondazione, le azioni future potranno cogliere le opportunità legate al Next Generation EU e al PNRR, per generare un reale cambiamento e sviluppo nei territori. Il budget messo a disposizione é di 2 milioni di euro, che potrà essere incrementato fino a 6 milioni di euro a fronte delle numerosità e della qualità dei delle domande che verranno presentate.
“Il Terzo settore è un motore di solidarietà, sviluppo e resilienza in Italia. La sua identità di qualità di ‘terzo pilastro’ della società ha una valenza fondativa che può e deve essere rilanciata, in un momento critico come quello che si sta attraversando”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo alla conferenza di lancio. “Esistono tuttavia debolezze, di cui operatori e studiosi sono ben consapevoli, riferite agli asset intangibili, quali aspetti organizzativi e manageriali. La Fondazione Compagnia di San Paolo ha ritenuto quindi di intervenire, nell’ambito del Terzo settore, con lo scopo di rafforzare le competenze manageriali e tecnologiche delle organizzazioni, lanciando il Bando Next Generation You”.
Per maggiori informazioni cliccare qui