Talento, inclusione, sostenibilità: sono queste le parole-chiave che descrivono il progetto “Cascina Oremo”, che porterà alla rigenerazione della città di Biella, con il Polo formativo di Città Studi e l’Accademia dello Sport Pietro Micca, e coinvolgendo una vasta rete di enti e di associazioni presenti sul territorio. Mettendo in campo 10,5 milioni di euro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella sosterrà il valore dell’immobile, la ristrutturazione e l’avvio delle attività.
“Mettere a disposizione i propri immobili per il bene comune: è questa la filosofia che ispira la Fondazione e che nel caso di Cascina Oremo si traduce in una grande opportunità per il Biellese – spiega il Presidente della Fondazione Franco Ferraris . L’ immobile verrà completamente ristrutturato, dotato di servizi e strutture all’avanguardia e diventerà uno spazio per i cittadini, con particolare attenzione a bambini e disabili. L’ intera struttura si ispirerà agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030 dando vita a progetti e servizi innovativi ”.
Affidato all’arch. Gianluca Bassetto, e ad un team di specialisti, il progetto rappresenterà un’importante occasione di lavoro per le ditte biellesi e metterà in campo le più innovative tecniche di edilizia green per portare a nuova vita circa 6.000 mq di fabbricati, finora destinati ad uso agricolo, nei quali troveranno spazio laboratori, uffici, spazi comuni oltre a due piscine di cui una da 25 metri su tre corsie.
Per maggiori infomazioni cliccare qui