L’ Associazione Baccanica prosegue con la seconda fase del progetto Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso cultura e bellezza”, che vede protagonisti gli attori detenuti presso la Casa Circondariale Pagliarelli – Lo Russo nei percorsi di sperimentazione teatrale della Compagnia “Evasioni”, diretta dalla regista Daniela Mangiacavallo.
Da una prima fase di scrittura della drammaturgia, costruita a partire dal carteggio dei detenuti con il mondo esterno, si è arrivati al primo podcast prodotto e realizzato dalla compagnia: “Corrispondenze: “Da dove tutto ebbe inizio…”. Disponibile sulle maggiori piattaforme e sulla pagina Facebook dell’Associazione Baccanica, il podcast racconterà, ogni venerdì alle ore 21, sette storie sonore sul lavoro poetico e drammaturgico della compagnia Evasioni, dentro e fuori la casa circondariale.
“Parole, immaginari, vite reali e mondi inventati. Una distanza forzata che sta trasformando il progetto teatrale di quest’anno in un’occasione davvero unica – spiega Daniela Mangiacavallo –. Un limite apparentemente insuperabile può metterci in crisi, ma possiamo decidere se stare fermi e subire il limite o superarlo, trasformandolo in una grande opportunità. E per noi è stato così. E’ davvero straordinario come la forza del teatro possa sviscerare nuove possibilità”.
Per saperne di più clicca qui
Il prossimo 26 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, Acri organizza l’evento “Rigenerazione. Nuove sperimentazioni teatrali dentro e fuori il carcere” per raccontare il progetto di Per Aspera ad Aspera. Registrati all’evento qui