L’impatto delle misure anti-contagio ha avuto un effetto particolarmente duro sul settore della cultura. La mancanza di pubblico in presenza, infatti, ha costretto gli addetti ai lavori a trovare soluzioni alternative per portare avanti le proprie attività. Se le realtà più grandi sono riuscite a ricorrere con successo alla tecnologia e al digitale, molte altre si sono trovate impreparate e senza gli strumenti sufficienti per affrontare il nuovo contesto.
Per sostenere la digitalizzazione delle attività e dei servizi culturali, la Fondazione Cariparo ha messo a disposizione 1 milione di euro, con il bando “Cultura Onlife”, aperto agli enti non profit, pubblici e privati, nelle provincie di Padova e Rovigo.
La Fondazione realizzerà inoltre 3 webinar di informazione e formazione sul tema della digitalizzazione delle organizzazioni culturali, per fornire ai potenziali partecipanti una panoramica delle migliori pratiche attive sul territorio nazionale, agevolando e orientando la redazione delle proposte progettuali.
Per maggiori informazioni clicca qui