Fondazione Cariplo, in collaborazione Istat, ha pubblicato un’analisi sugli impatti della pandemia suglie Enti di Terzo Settore lombardi. Le analisi mostrano come, già nel trimestre marzo-maggio 2020, gli ETS abbiano registrato una perdita complessiva di circa un miliardo di euro.
Le previsioni sono ancora più preoccupanti: il peggioramento è stimabile in circa 3,3 miliardi di euro.
Nonostante gli ETS abbiano attuato diverse strategie per fare fronte alla crisi, le stime fanno supporre l’esistenza di un rischio elevato per la continuità operativa di alcuni ETS, mettendo a repentaglio un quarto dei posti di lavoro.
Per cercare di contenere i danni inflitti alle fasce più deboli, la Fondazione Cariplo, insieme alla Fondazione Vismara e al sistema delle fondazioni di comunità lombarde e del Verbano ha emanato il bando LETS GO!. Il bando mira ad aiutare gli ETS lombardi durante la pandemia per consentire loro di continuare a sostenere i cittadini più deboli, il settore culturale e l’ambiente durante questo periodo difficile
Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo “La ricerca realizzata con Istat ci restituisce la fotografia di un’infrastruttura in pericolo: il sistema di legami, di attività e di servizi generati dal Terzo Settore per le persone e le comunità ha subito un duro colpo e rischia di non sopravvivere. Le iniziative del Terzo Settore in campo ambientale, in ambito culturale e nei servizi alla persona sono cruciali per la tenuta del nostro Paese e il loro indebolimento è una minaccia sociale ed economica per tutti. Per questo dobbiamo reagire insieme: sostenendo i soggetti che operano sul territorio e cercando di conoscere sempre meglio la realtà per intervenire in modo efficace.”
Leggi la notizia sul sito di Fondazione Cariplo