Continua il percorso di ThinkBig 2nd, la seconda edizione della call con cui la Fondazione Cariparma e la Libera Università dell’Educare (LUdE) si rivolgono ai giovani di Parma per promuovere e facilitare la loro partecipazione ai processi di sviluppo locale. Quest’anno hanno partecipato circa 280 giovani e 13 sono state le idee selezionate. Arte, ambiente, formazione, processi di rigenerazione urbana ma anche risposte peculiari alla pandemia sono stati i principali temi.
Per esempio Panchina Post Pandemica, è un’installazione che raffigura simbolicamente l’habitat per eccellenza dell’isolamento: il divano. La panchina diventa quindi un divano pubblico dove ci si potrà sedere rispettando la distanza grazie alle sedute modificabili tramite moduli mobili, per rispettare le norme nelle successive fasi della pandemia. Un modo innovativo di ricominciare a vivere la città. «La quarantena è il primo episodio di intimità globalizzata. Il mondo è cambiato dopo il lockdown, ci sono delle nuove regole da rispettare, vogliamo dare il nostro contributo affinché non si trasformino in gabbie, ma in opportunità e bellezza», affermano gli ideatori.
Al BalcÓn è invece un progetto di palchi mobili su mezzi itineranti e ape car, cosicché gli artisti, fortemente colpiti dal lockdown, potranno riprendere a lavorare e i cittadini a fruire di performance live in tutto sicurezza: «In questo periodo la cultura può fare solo una cosa: mettere le ruote! E se non si potrà andare agli spettacoli, gli spettacoli verranno da noi», spiegano i tre giovani promotori.
Questi sono solo due esempi delle tante idee che verranno finanziate e realizzate rendendo i giovani parte attiva dello sviluppo sociale e del territorio.
Per saperne di più clicca qui