Al via il primo bando dedicato all’artigianato artistico nell’ambito di “Rinascimento Firenze”, un progetto promosso da Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo per dare sostegno alle imprese e alle realtà “no profit” della Città Metropolitana di Firenze che stanno soffrendo molto le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria. L’iniziativa si compone di cinque bandi tematici destinati a settori come il turismo e la filiera culturale, moda e lifestyle, start up, tecnologica e l’agroindustria.
Il bando “Artigianato Artistico” intende supportare i mestieri d’arte del territorio e valorizzare l’eccellenza artigiana stimolando progetti che permettano di rilanciare e implementare le attività, richiamare il personale in cassa integrazione, stabilizzare i contratti di lavoro o assumere nuovo personale. Iniziative che permettano di proseguire l’attività artigianale ma che siano in grado di migliorare anche la condizione socio economica del territorio.
Oltre all’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, il progetto si avvale della collaborazione strategica del Centro di Firenze per la Moda Italiana e della Fondazione Ricerca e Innovazione.
«Questo progetto offre strumenti concreti per dar vita a un “rinascimento sociale ed economico” in grado di dare un segnale di fiducia, stimolare energie e mantenere i posti di lavoro. Noi crediamo nel territorio, chiediamo con questo primo bando alle realtà dell’artigianato artistico di crederci altrettanto e investire per il loro rilancio», ha affermato Luigi Salvadori, Presidente Fondazione CR Firenze.
Per saperne di più clicca qui