“Sostegno al Terzo Settore” è un’iniziativa volta a sostenere le realtà non profit attive in Lombardia, promossa da Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, CSVnet Lombardia, Fondazione ONC, Cooperfidi Italia, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Consiste nell’erogazione di 30milioni in finanziamenti agevolati anche agli enti più fragili e con maggiori difficoltà di accesso al credito, attraverso l’attivazione di un complesso sistema di strumenti di garanzia e di copertura costi.
L’iniziativa nasce dalla piena consapevolezza dell’attuale condizione di fragilità economico-finanziaria del settore, profondamente colpito dall’emergenza socio-sanitaria: contrazione della domanda, crescenti difficoltà occupazionali, parziale o completa sospensione delle attività, costi per la riorganizzazione e l’attuazione della nuova normativa in tema di sicurezza sul lavoro stanno interessando numerose Organizzazioni Non Profit. Un ecosistema che solo in Lombardia include oltre 50.000 organizzazioni (15,7% sul dato nazionale) che impiegano 180.000 dipendenti (22,8%) e circa 1 milione di volontari attivi (18,3%).
Come ha affermato il Presidente della Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, «A causa della pandemia molti enti di Terzo settore stanno vivendo una situazione di estrema fragilità e un concreto rischio di non sopravvivere alla crisi. Non è solo un problema di ciascuno di questi enti, ma un problema di tutti: delle persone più fragili, di cui il Terzo settore si occupa, e dell’intera comunità, che si alimenta di solidarietà, di legame e di fiducia. Gli enti di Terzo settore attivano le competenze dei propri collaboratori, la generosità dei volontari e la coesione della comunità: è urgente costruire alleanze per impedire che questo prezioso patrimonio di competenze e relazioni venga disperso».
Per maggiori informazioni clicca qui