“Per il Libro e la Lettura” è il bando promosso da Fondazione Cariplo per invogliare alla lettura tutti, bambini, giovani, adulti e anziani, soprattutto nelle aree marginali del territorio o nelle periferie dei grandi centri urbani.
Perché stimolare la lettura? Perché è una pratica che favorisce l’inclusione sociale, economica e culturale dei cittadini: consente l’accesso alla cultura, alla conoscenza e all’informazione, strumenti indispensabili per affrontare consapevolmente le sfide del nostro tempo. Inoltre, essa svolge un ruolo abilitante nei confronti di tutte le forme di partecipazione culturale: secondo l’Istat, i lettori tendono a frequentare cinema, teatri e musei o mostre in misura maggiore rispetto a coloro che non leggono.
1,5 milioni sono i fondi messi a disposizioni per i progetti che dovranno combinare tre “ingredienti” fondamentali: la condivisione e la socializzazione tra partecipanti, il loro protagonismo e la continuità progettuale attraverso il radicamento nelle realtà presenti sul territorio.
Aperto alle organizzazioni non profit e ai Comuni titolari di biblioteche di pubblica lettura, il bando scade il 16 dicembre.
Per maggiori informazioni visitare la pagina della Fondazione Cariplo