Skip to main content

Ascoli Piceno, il non profit in rete per sostenere i più fragili

Proseguono le attività e gli interventi in coprogettazione coordinati dalla Fondazione Carisap, che vedono coinvolte 20 organizzazione non profit, diversi Ambiti territoriali e sociali e la Bottega del Terzo settore, per sostenere le fasce di popolazione più fragili e svantaggiate.  

Nell’ambito del contrasto alla povertà economica sono stati stanziati 112mila euro in supporto alle associazioni attive nella tutela delle famiglie che si trovano in una condizione di emergenza alimentare. 70mila euro sono invece i fondi messi a disposizione per fronteggiare l’emergenza abitativa tramite l’attivazione di fondi di garanzia per le persone con problemi di sovraindebitamento. Infine, 100mila euro sono stati destinati alla creazione di nuove opportunità di lavoro attraverso la costituzione di un soggetto giuridico che operi in tutto il territorio.

Inoltre, hanno preso il via due Tavoli di lavoro dedicati all’Assistenza domiciliare per malati oncologici e terminali e alla costituzione di una Accademia della formazione e del lavoro per disabili. La fase di coprogettazione sarà supportata dell’Istituto di ricerca sociale di Milano, mentre un team di giovani assegnisti di ricerca dell’Università si occuperà della fase di valutazione di tutte le attività di coprogettazione.

Per maggiori informazioni visita la pagina della Fondazione Carisap