Skip to main content

Uno slancio alla cultura fiorentina: sostegno alle realtà culturali e itinerari gratuiti per i cittadini

Fondazione CR Firenze lancia un piano da 1,5 milioni di euro per salvare il mondo della cultura dell’area fiorentina dagli ingenti danni provocati dallo stop alle attività durante il lockdown, e invita i cittadini a scoprire gratuitamente i più bei musei e giardini della città.

La Fondazione ha infatti dato il via a tre bandi per sostenere le piccole e medie realtà del territorio nella gestione e nell’adeguamento delle strutture, nell’avvio di attività e iniziative culturali e nel percorso verso l’innovazione digitale. Il bando “Emergenza Cultura a Firenze” si rivolge al tessuto cittadino come misura straordinaria a sostegno delle realtà che si occupano di spettacolo dal vivo o che svolgono attività culturali, in difficoltà per la mancata bigliettazione, il blocco del turismo e gli ostacoli al fund raising. Il bando “Laboratori Culturali” è dedicato invece ai musei minori del territorio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, per sostenerne le iniziative finalizzate all’innovazione digitale e al miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità. Arrivata alla sua terza edizione, l’apertura di questo bando è stata anticipata per supportare i musei anche nei costi di adeguamento alle nuove leggi in materia sanitaria per le riaperture. Il terzo, è il  bando “Partecipazione Culturale che mira a sostenere progetti di coinvolgimento e partecipazione culturale delle comunità di periferia.

Infine, la Fondazione, per dare uno slancio alla fruizione cittadina dei tesori di Firenze, ha avviato “Passeggiate fiorentine”,  itinerari e visite guidate, completamente gratuiti, per adulti ma anche pensate appositamente per bambini, dalle Gallerie degli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, dalle Cappelle Medicee all’Orto Botanico,
fino ai percorsi per riscoprire i giardini della città.

Per maggiori informazioni sui bandi visita la pagina della Fondazione CR Firenze
Per maggiori informazioni sulle “Passeggiate fiorentine” clicca qui