“Comunità solidale oltre la crisi” è il programma lanciato dalla Fondazione CRC per rispondere in maniera efficace alle situazioni di fragilità sociale e di esclusione che, a causa della pandemia, si sono acutizzate.
Tre sono le iniziative che toccano diversi ambiti. “EmergenzaCasa 9” è un progetto di contrasto all’emergenza abitativa che, giunto alla nona edizione, sostiene i proprietari in difficoltà, per evitare il procedimento di sfratto, e la ristrutturazione degli immobili di edilizia sociale, per rendere le unità abitative disponibili per le famiglie in lista d’attesa. “Alleanza 2.0” è invece una misura che sostiene le spese riconducibili alla gestione familiare per i nuclei in particolare difficoltà e che non hanno beneficiato, o solo in parte, degli interventi posti in essere nella fase emergenziale. Infine, con il bando “Ri-attivare”, la cui scadenza è stata prorogata al 31 luglio 2020, la Fondazione promuove interventi innovativi e di sistema di contrasto alle povertà, che sia sostenibili, che incentivino i percorsi di “riattivazione” e di autonomia delle persone favorendo, al contempo, lo scambio di buone prassi e il raccordo tra le misure istituzionali e associative presenti sul territorio.
«Con queste iniziative, la Fondazione CRC intende dare una risposta efficace alle nuove emergenze sociali, con l’obiettivo di aiutare la nostra comunità a superare il momento di crisi che ancora stiamo vivendo», commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC.
Per maggiori informazioni visita la pagina della Fondazione