Skip to main content

A Bologna lo sport diventa più inclusivo e accessibile

Al via i lavori del progetto “PGS inclusive” sostenuto dalla Fondazione Carisbo e promosso dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi, per rendere le attività sportive dell’arrampicata indoor più inclusive e accessibili a tutti nella città di Bologna.

Nell’ambito del bando Fair Play 2019, il progetto prevede la ristrutturazione della Polisportiva PGS Welcome che, da oltre venticinque anni, gestisce diverse attività sportive nella palestra polivalente dell’Istituto Salesiano di Bologna, tra le quali l’arrampicata indoor. Dotandosi di una parete attrezzata per permettere a tutti, senza distinzioni di età e di abilità, di poter accedere a questo sport, la PGS Welcome, nel 2012, è stata riconosciuta come Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico (CASP), da parte del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), unico in tutta Italia a essere dedicato all’arrampicata sportiva.

Peculiarità del Centro di Avviamento allo Sport Paraolimpico è la possibilità di velocizzare i percorsi di riabilitazione rivolti a persone con disabilità acquisite che, grazie a questa attività sportiva, possono accelerare il recupero delle funzionalità psicomotorie.

Per questo, in occasione del percorso attivato dal Comune di Bologna e dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana per accompagnare la città di Bologna alla candidatura al Premio europeo Città Accessibile 2021 (Access City Award), la Fondazione Carisbo ha deciso di sostenere la valorizzazione della struttura per migliorarne l’accessibilità e per ampliarne la possibilità di fruizione eliminando le barriere architettoniche e adattando i servizi igienici.

Per maggiori informazioni visita la pagina della Fondazione Carisbo