Lacittàintorno, il programma promosso da Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti nella riattivazione dei territori per migliorare la qualità della vita e per stimolare “nuove geografie” cittadine, si amplia con “Il Portale dei Saperi”.
Già sperimentato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, il Portale rappresenta uno strumento capace di far emergere il capitale esperienziale della comunità locale, di valorizzare e condividere i saperi, i bisogni e le aspirazioni degli abitanti trasformandoli in una leva per la coesione sociale. Come? Raccogliendo video che raccontano, in prima persona, storie, progetti e imprese e che si trasformano in una narrazione condivisa da cui possono scaturire relazioni sociali e collaborazioni positive.
Fondazione Cariplo sostiene il “Portale dei saperi” nel quartiere Corvetto di Milano per promuovere l’integrazione delle imprese nel territorio e per metterle in contatto, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani del quartiere che non studiano, non lavorano o non sono inseriti in alcun percorso formativo (i cosiddetti NEET). Esso si configura, inoltre, come un moltiplicatore di relazioni interne alla comunità, capace di favorire l’attivazione civica e di promuovere la notorietà del quartiere, aumentandone l’attrattività.
Lacittàintorno di Fondazione Cariplo estende così la propria collaborazione con il Comune di Milano, con l’Assessorato alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane e con l’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data. ll “Portale dei saperi” offre, inoltre, l’occasione di coinvolgere il Laboratorio di Quartiere Mazzini, promosso dall’Assessorato Politiche Sociali e Abitative, e la connessa Rete Corvetto, realtà informale in cui si riconoscono l’associazionismo e la cittadinanza attiva locale.
Per maggiori informazioni:
Crediti foto: Rete Italiana di Cultura Popolare