Nonostante il particolare periodo di pandemia, anche quest’anno il progetto Green Jobs arriva alla sua conclusione con la presentazione, in modalità virtuale, delle mini-imprese vincitrici e delle loro “Storie di Resilienza”.
Green Jobs è un progetto per l’autoimprenditorialità green dedicato agli studenti delle scuole superiori per promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali legate alla green economy. Avviato in Lombardia nel 2015 da Fondazione Cariplo, il progetto si è esteso a livello nazionale a partire dal 2018, interessando 157 classi e più di 3.000 studenti, grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti ad Acri: Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.
Oggi, tra le mini-imprese partecipanti, si è aggiudicata la vittoria del contest “WoodCard” della classe 4G del Liceo Rosmini di Rovereto (Tn), che ha realizzato una smart card con il legno proveniente dagli alberi caduti durante la tempesta del 2018 in Trentino.
«Oggi non si premia solo l’attitudine ad apprendere i valori della sostenibilità per trasporli in un lavoro comune, ma anche la coerenza dimostrata nell’essere cittadini e cittadine capaci di compiere, in un momento di così grande crisi, autentici atti di sostenibilità»: afferma Anna Chiara Invernizzi, vicepresidente di Fondazione CRT e presidente della Commissione Sviluppo sostenibile di Acri.
Oltre a creare progetti di impresa green, gli studenti hanno infatti mostrato grande volontà e coinvolgimento nonostante la particolare situazione originata dal lockdown, dando prova di una grande capacità di resilienza. Per questo le mini-imprese vincitrici a livello territoriale sono state coinvolte nel contest Storie di Resilienza (#CONTESTGJ2020), raccontando con foto, post e storie Instagram, le difficoltà incontrate nella realizzazione del progetto e le soluzioni messe in campo.
Realizzato con Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab, Green Jobs, coinvolgendo, dal 2015, più di 250 classi e 5.000 studenti, continua a promuovere tra i giovani la cultura della sostenibilità ambientale come strumento di salvaguardia del territorio e come opportunità lavorativa.
Per maggiori informazioni: www.progettogreenjobs.eu
Visualizza questo post su Instagram