La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna conferma il suo impegno nel fronteggiare l’emergenza sanitaria e sociale sostenendo il progetto “R-Estate a distanza”, nato per aiutare le persone anziane a comunicare con l’uso di tablet e a superare i limiti imposti dall’attuale confinamento che, pur tutelando la loro salute fisica, produce spesso effetti negativi dal punto di vista psicologico e relazionale.
Nei dispositivi destinati agli anziani saranno installate applicazioni semplificate per comunicare a distanza, ma anche per svolgere attività ricreative di intrattenimento, di informazione e di stimolazione cognitiva. Inoltre, verrà sperimentato un dispositivo anticaduta e di tracciamento GPS.
Il progetto è stato sviluppato per sostenere le persone anziane tramite l’acquisizione di nuove autonomie individuali e per facilitare la ricostruzione di una rete relazionale che abbia come punto centrale il domicilio.
La Fondazione sostiene anche gli operatori sociali che collaboreranno al progetto i quali, durante la pandemia, sono stati costretti a bloccare la loro attività lavorativa. Il sostegno agli anziani, insomma, si combina con l’attenzione per il mondo del lavoro.
“R-Estate a distanza” nasce dall’interazione tra Fondazione ASPHI Onlus, ASC InSieme e Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.
Per avere maggiori informazioni visitare il sito della Fondazione del Monte