Per potenziare e ottimizzare l’attività delle associazioni nella distribuzione dei beni di prima necessità alle famiglie più bisognose, nasce “Consorzio Alimentis”, un progetto avviato e realizzato dalla Fondazione di Sardegna con l’obiettivo di affiancare alla consueta attività di intercettazione dello spreco alimentare delle GDO anche la possibilità di acquisto dei prodotti di vettovagliamento e di prima necessità a prezzi solidali.
L’idea progettuale nasce della consapevolezza dell’insufficiente quantità di donazioni da parte della GDO, dei prodotti alimentari in scadenza o con packaging deteriorato (ma comunque integri nella salubrità), per garantire una risposta adeguata all’aumentata crescita delle povertà sociali. La finalità è quindi di avviare un sistema di raccolta e di distribuzione alimentare più strutturato e capace sostenere le famiglie più bisognose nel tempo.
Oltre al sostengo della Fondazione di Sardegna, il progetto ha incontrato la concreta disponibilità della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, di CONAD e del Gruppo Centro Cash. Il primo intervento ha permesso di comprare una rilevante quantità di prodotti per un valore commerciale pari a 500mila euro.
Per maggiori informazioni su Alimentis, si può visitare la pagina della Fondazione Sardegna