Attrarre turisti e nuovi residenti, formare ragazzi nel settore dell’ospitalità e affiancare i progetti e le attività di Biella Città Creativa Unesco per aumentare la rilevanza internazionale del territorio di Biella. Con questa missione multiforme muove i primi passi la Fondazione BIellezza, lanciata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Gruppo Sella e Gruppo Zegna, con il sostegno di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e con l’adesione di oltre 30 associazioni, imprese, fondazioni e privati cittadini, per dare una spinta all’economia del Biellese nel campo del benessere e dell’ospitalità.
Il budget a disposizione per il triennio 2020-2022 ammonta a circa 2,5 milioni di euro, che saranno utilizzati per sviluppare in modo significativo le attività legate al turismo nel territorio e offrire nuove opportunità lavorative e imprenditoriali, soprattutto ai giovani.
Infine, per coinvolgere il più possibile la cittadinanza, verrà lanciato un concorso per scegliere uno slogan che descriva l’identità del territorio, e che sarà poi il cardine delle future strategie di comunicazione e di promozione del Biellese come terra del benessere, delle relazioni e della qualità della vita.
Crediti foto: Ferruccio Zanone Flickr