Skip to main content

Pillole di comunicazione scientifica durante l’emergenza sanitaria

Comunicare la scienza è un compito delicato e importante, soprattutto in un contesto d’emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo.

Per questo, la Fondazione Compagnia di San Paolo, dal 2018, sostiene e collabora attivamente al progetto PicsPicturing the Communication of Sciencedell’associazione Frame, un think tank interdisciplinare che coinvolge professionisti della comunicazione della scienza impegnati ad analizzare questo tema sotto il profilo scientifico, filosofico, sociologico ed etico.

Durante la gestione dell’emergenza epidemiologica, Pics ha monitorato il modo in cui la comunicazione italiana ha veicolato i risultati della ricerca scientifica, le opinioni dei medici e dei virologi analizzando articoli, dati, siti di riferimento e fonti di informazioni sui canali di informazione scientifici e istituzionali.

I punti salienti della ricerca sono stati pubblicati in pillole illustrate sui social della Fondazione rappresentando uno strumento utile non solo per comprendere il fenomeno ma anche per acquisire un metodo di discernimento e di lettura ragionata della grande mole di informazioni e disinformazioni che circolano nei canali della comunicazione mainstream.

Grazie all’iniziativa #StandUpforScience, di cui Wired Italia è media partner, alle pillole si aggiungono anche dei video dai toni leggeri ed efficaci che mostrano degli esempi pratici delle dinamiche che entrano in gioco nella comunicazione della scienza in questo periodo di emergenza per il contenimento del Covid-19.

 

 

 

 

 

 

 

Scopri le altre pillole su www.follediscienza.it

https://www.facebook.com/framedivagazioni/videos/681014212466581/UzpfSTE0ODY3MTg5MDQ5MzM3MTc6Vks6MjQwNzU3NzcwNDYzODkz/?source_id=1486718904933717

 

Per maggiori infomazioni visitare la pagina FB #partecipazioneCSP