Skip to main content

Io leggo a casa

Dall’11 marzo è stato chiesto a tutti gli Italiani di rimanere in casa per affrontare l’emergenza Coronavirus. Sono chiusi bar, librerie, cinema e teatri. Nonostante questo nascono quotidianamente nuove attività da svolgere, insieme ma distanti, per superare questo momento e rendere la quarantena meno difficile.

Fra queste c’è l’iniziativa di Emilia-Romagna Teatro Fondazione che ha pubblicato online una maratona streaming lunga 24 ore del romanzo “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo a cura della Compagnia permanente di ERT Fondazione.

Un classico della letteratura italiana letto dagli attori della Compagnia permanente di ERT Fondazione che hanno dato voce al romanzo alternandosi ogni ora per un intero giorno tenendo compagnia a chi resta a casa per evitare la diffusione del virus.

Un’attività che mostra nuovamente l’importanza della cultura e della solidarietà nei momenti di crisi.

“Un modo rispettoso di esserci per la comunità e con la comunità, in un momento così delicato. Un invito a ricordare che, anche se ai margini, il teatro c’è – e si ostina a insegnarci ad essere-per-gli-altri”.

Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT) è il teatro stabile pubblico della regione Emilia Romagna, attivo su una rete di cinque città: Modena, Bologna, Cesena, Vignola e Castelfranco Emilia. Dal 2015 è entrato nel novero dei Teatri Nazionali italiani. Attivissimo centro di produzione di spettacoli, ma anche spazio disponibile e ricettivo per ospitare allestimenti provenienti da altri teatri o per accogliere residenze di artisti. Il Teatro Fondazione è sostenuto, fra gli altri, da quattro Fondazioni: Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

Link alla playlist della lettura: https://bit.ly/39Uz0dT

Fondazione di Modena: https://www.fondazionedimodena.it/ert-fondazione/

Emilia Romagna Teatro Fondazione: http://emiliaromagnateatro.com/