Skip to main content

Nessuno Escluso

Sono 2.072 i minori a carico del Comune di Firenze, fra i migranti non accompagnati e bambini italiani in condizione di profonda vulnerabilità e privi di sostegno familiare. Per questo Fondazione CR Firenze e Fondazione Il Cuore si Scioglie hanno deciso di sostenere l’intervento istituzionale attraverso il rinnovo del bando ‘Nessuno Escluso’ patrocinato dal Comune di Firenze. L’iniziativa prevede lo stanziamento di 350.000 euro (di cui 300.000 da Fondazione CR Firenze e 50.000 da Fondazione Il Cuore si scioglie) per progetti che mirano all’inclusione sociale e all’autonomia dei minori, italiani e stranieri, non accompagnati nella Città Metropolitana di Firenze.

Il bando ‘Nessuno Escluso’ è nato sulla base dell’esperienza maturata con la precedente edizione 2018 che ha coinvolto 420 minori con un’età media intorno ai 15 anni provenienti da ben 34 diverse nazionalità.

Il nuovo bando vuole in particolar modo promuovere pratiche stimolino sull’espressione creativa ed educhino alla cittadinanza, per di promuovere l’integrazione dei giovani nella comunità locale.

Tutte le iniziative dovranno avere una tematica portante fra questi ambiti: creatività, arte, spettacolo, sport, ambiente e nuove tecnologie.

https://www.fondazionecrfirenze.it/la-sfida-di-fondazione-cr-firenze-per-linclusione-e-lautonomia-dei-minori-non-accompagnati/