Skip to main content

Rivista gennaio-febbraio 2020

 

Cosa sono le città? Non solo insiemi di edifici, ma anche luoghi in cui gli abitanti convivono, creano comunità, sedimentano memorie condivise, progettano il loro futuro insieme. In questo numero della rivista, quindi, trattiamo i temi della rigenerazione urbana e dell’housing sociale, presentando alcuni progetti che mettono al centro la cura della persona e della città stessa. Per approfondire il tema abbiamo dialogato, fra gli altri, con Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona, Maurizio Carta, urbanista, Rachele Furfaro, presidente della Fondazione quartieri spagnoli, aprendo una discussione su come valorizzare gli spazi di un centro urbano e allo stesso tempo permettere a chi lo abita di viverlo appieno.

Per proseguire, l’incontro di questo numero è stato con Oliviero Toscani, che ci ha spiegato cosa significa per lui “provocare” e come le immagini stiano dominando il mondo contemporaneo.

Nella seconda parte della rivista esordisce una rubrica dedicata a raccontare l’attività delle Consulte e delle Associazioni territoriali di Fondazioni. Siamo partiti dal Piemonte, con l’intervista a Giovanni Quaglia, presidente dell’Associazione delle Fondazioni della regione.

Per concludere, le consuete rubriche sulle mostre sostenute dalle Fondazioni e su storie di progetti sui territori.

Scarica qui il Pdf della rivista

Da oggi potrete trovare gli articoli presenti qui ed altri contenuti sul profilo Twitter dell’associazione a questo link

Buona lettura.