AGER – Agroalimentare e Ricerca è un progetto nato nel 2008 per volontà di un gruppo di Fondazioni di origine bancaria che, condividendo obiettivi e risorse, hanno deciso di sostenere la ricerca scientifica di eccellenza e il conseguente trasferimento delle innovazioni a beneficio dell’agroalimentare italiano. È il primo progetto europeo che riunisce un gruppo di Fondazioni che, insieme, sostengono la ricerca scientifica. Gli obiettivi dell’intervento sono 5: migliorare i processi produttivi grazie allo sviluppo di tecnologie innovative; consolidare la leadership dei prodotti del made in Italy; garantire ai consumatori alti livelli qualitativi; promuovere la sostenibilità ambientale ed economica delle filiere agricole; favorire la costituzione di reti di ricerca e la formazione di giovani ricercatori.
Dal 2008 al 2021 Ager ha sostenuto 32 progetti erogando complessivamente 34 milioni di euro, rafforzando le filiere dell’agroalimentare italiano in 8 comparti: ortofrutticolo, cerealicolo, zootecnico, vitivinicolo, agricoltura di montagna, prodotti lattiero caseari, olivo ed olio, acquacoltura.
Oggi sono 18 le Fondazioni che aderiscono ad Ager e abbracciano tutto il territorio italiano, da Nord a Sud. Nel 2022 usciranno nuovi bandi, per oltre 5 milioni di euro, affinché si costruiscano nuove soluzioni tecniche a favore del settore primario, per contrastare le conseguenze del cambiamento climatico e per dare al mondo produttivo gli strumenti di innovazione e conoscenza in grado di adeguare i processi produttivi alle nuove politiche comunitarie, orientate alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.progettoager.it