Favorire l’accesso al credito e sostenere la creazione di nuove opportunità economiche e professionali di soggetti economicamente fragili come giovani e disoccupati.
È l’obiettivo del progetto MEDSt@rts, finanziato dal Programma ENI CBC Med – strumento dell’Unione Europea per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo – con la Fondazione di Sardegna come partner capofila fino ad Aprile 2022. Oltre alla Fondazione di Sardegna partecipano al progetto altri 6 partner, con 5 paesi coinvolti, Italia compresa, e 2,8 milioni di euro stanziati, di cui 2,5 provenienti da fondi europei. MEDSt@rts è destinato a disoccupati, inoccupati (in particolare giovani tra i 24 e i 35 anni e donne) e imprese dell’economia sommersa, per contribuire al percorso di inclusione sociale e lotta alla disoccupazione.
Obiettivo dell’intervento è la creazione di un programma comune transnazionale come sistema alternativo di accesso al credito, ispirato ai principi della finanza etica e solidale, che coinvolga istituzioni pubbliche e private: un sistema di finanziamento oggettivo, semplice e di impatto che consenta anche a soggetti tradizionalmente riconosciuti come non bancabili la possibilità di accedere a forme di microfinanza per l’avvio e lo sviluppo di azioni imprenditoriali in settori come digitale, turismo sostenibile, agrifood, ecodesign e artigianato.
https://www.fondazionedisardegna.it/news/progetti-col-sostegno-della-fondazione/489/medst-rts
Crediti foto: Micheile Henderson/Unsplash/-SoT4-mZhyhE-