“Accompagnami” è un percorso di avvicinamento per enti del Terzo Settore che intendono sviluppare progetti imprenditoriali esistenti o avviarne di nuovi.
L’iniziativa, che si colloca all’interno del progetto pluriennale “Welfare Km Zero” di Fondazione Caritro, vede il coinvolgimento di importanti realtà e istituzioni fra le quali Euricse, Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento e Confindustria.
Con questo progetto Fondazione Caritro vuole rispondere ai bisogni degli enti del Terzo Settore, provati da crisi economica e contrazione delle risorse. L’obiettivo è quello di promuovere percorsi di innovazione sociale, generando nuove risorse per la comunità e sostenendo la collaborazione tra soggetti eterogenei, quindi anche non afferenti all’area del welfare sociale e del profit.
Il percorso di “Accompagnami” si è articolato, nella prima edizione svoltasi nel 2019, in tre fasi: formazione laboratoriale (sei incontri che hanno visto la partecipazione di 29 organizzazioni), programmazione di 8 piani di sviluppo e realizzazione esecutiva del progetto con il supporto di manager provenienti dal mondo profit.
Infine, l’Euricse ha realizzato un’indagine sulle modalità e sui risultati raggiunti dall’iniziativa Accompagnami, grazie alla quale si sono definite meglio le future priorità e i fabbisogni imprenditoriali del nonprofit locale a cui rivolgere il sostegno di Fondazione Caritro.
https://www.fondazionecaritro.it/component/k2/item/940-buona-la-prima-edizione-per-accompagnami