Food Farm 4.0 è un laboratorio territoriale per l’occupabilità che vuole essere vero e proprio luogo di incontro fra le necessità formative delle aziende del settore e la Scuola. Fondazione Cariparma ha sostenuto la realizzazione della struttura che coinvolge 6 istituti scolastici, 12 aziende, associazioni ed enti del territorio.
Con Food Farm 4.0 gli studenti possono confrontarsi con tutti gli aspetti pratici che una impresa agroalimentare richiede e applicare quello imparano a scuola con le stesse tecnologie utilizzate dalle aziende locali, con materie prime autoprodotte. Food Farm 4.0 prevede tre linee produttive: frutta e pomodori, prodotti da forno, e lavorazione di latte e formaggio a filiera corta.
Il territorio ha risposto con entusiasmo a questo progetto, con le aziende coinvolte che contribuiscono fattivamente a costruire le competenze che richieste per l’ingresso nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, aumentare conoscenza e consapevolezza di cosa ha da offrire il loro territorio di riferimento.