Milano partecipa è una manifestazione promossa da Comune di Milano e Fondazione Cariplo che nasce con l’obiettivo di stimolare il confronto e la partecipazione alla vita pubblica e di creare consapevolezza sul ruolo che ciascuno può esercitare, per alimentare un rinnovato senso di appartenenza e di comunità.
Dal 22 al 24 novembre Milano sarà il laboratorio per raccogliere le sfide della contemporaneità e interrogarsi sul futuro della democrazia nell’era digitale. Dibattiti, incontri, tavole rotonde affronteranno i temi dello stato di diritto e del governo della cosa pubblica.
In un mondo nel quale il processo di digitalizzazione ha cambiato rapidamente profondamente non solo le modalità d’interazione interpersonale ma anche di accesso alle informazioni, il rischio evidente è quello di una società “atomizzata” dove le persone sono sempre più isolate e meno consapevoli del proprio ruolo all’interno della comunità e sempre più esposte a complessi meccanismi di formazione del consenso, che non sempre sono in grado d’interpretare le istanze e i bisogni reali della vita quotidiana. Da qui l’esigenza, raccolta da milano partecipa, di coinvolgere i cittadini a una iniziativa plurale e aperta al dialogo che contribuisca a fornire gli strumenti per interpretare la realtà attuale rafforzando, attraverso percorsi condivisi, la consapevolezza civica per farsi portatori di interessi e di progetti collettivi.
Quattro le aree tematiche di “Milano Partecipa”, che saranno affrontate attraverso workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre:
Digitalizzazione del processo democratico, Economia e Impresa, Comunità e Territorio, Città e Politica.
Per celebrare questo momento di aggregazione e attivazione, milano partecipa invita tutti i cittadini a Milano partecipa dinotte, una serata gratuita di musica e spettacolo e un tributo alla città attraverso i suoi artisti
Il programma completo è disponibile questo link: www.milanopartecipa.com/programma
Per info: www.milanopartecipa.com – milanopartecipa@fondazionecariplo.it