Skip to main content

Le biblioteche per l’inclusione sociale la rigenerazione urbana

Valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Mezzogiorno come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana. Con questo obiettivo Fondazione Con il Sud e il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Anci, hanno indetto il bando “Biblioteche e Comunità”. Le risorse a disposizione ammontano a un milione di euro. Il Bando è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e punta a sostenere progetti socio-culturali che coinvolgano le biblioteche nei comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019. I progetti, della durata di 24 mesi, dovranno essere orientati a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, avviando processi che includano: da un lato, il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio bibliotecario e ai servizi di supporto alla lettura e allo studio; dall’altro, modalità innovative di partecipazione, di confronto e di coinvolgimento di persone svantaggiate e tradizionalmente escluse dai processi culturali.

«Questo bando, attraverso una proficua collaborazione tra pubblico e privato, punta a valorizzare le biblioteche comunali come luoghi aperti, accessibili, pensati per creare reti sul territorio – sottolinea il Presidente della Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo –. Soprattutto al Sud, dove statisticamente si legge di meno, è necessario pensare a nuove modalità di accesso, superare l’immagine degli scaffali polverosi e proporre una fruizione del libro più attraente, tecnologica, condivisa. Potremo così coinvolgere realmente i cittadini, richiamare le nuove generazioni e innescare un meccanismo virtuoso di trasmissione del piacere di leggere nelle famiglie, che è il primo passo verso l’emancipazione personale e l’affermazione professionale».

Per partecipare è necessaria la creazione di un accordo di partnership tra almeno tre organizzazioni: una del Terzo settore (soggetto richiedente), una o più biblioteche comunali e un altro soggetto che potrà appartenere al mondo del volontariato e del non profit ma anche delle istituzioni, delle imprese e della scuola, università e ricerca. I progetti ritenuti meritevoli potranno ricevere un contributo massimo di 100 mila euro (fino al completo utilizzo delle risorse disponibili). Il finanziamento non potrà comunque superare l’80% del costo complessivo del progetto stesso. Le proposte dovranno essere presentate on line, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.fondazioneconilsud.it, entro e non oltre le ore 13 del giorno 23 settembre 2019.

Link: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-biblioteche-e-comunita/

 

No Comments yet!

Your Email address will not be published.