La Fondazione Con il Sud promuove la quarta edizione del Bando Ambiente, invitando le organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare progetti esemplari per la prevenzione e per la riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali. Complessivamente il bando ha messo a disposizione 5 milioni di euro. Sono arrivate 71 candidature, che sono in corso di valutazione.
Le aree naturali protette meridionali minacciate dalla “perdita” delle biodiversità, da inquinamento, incendi e più in generale dal dissesto idrogeologico sono oltre 200. Questo enorme patrimonio di biodiversità, di ecosistemi e di tessuto forestale sta diminuendo e deteriorandosi, come conseguenza diretta o indiretta delle attività umane. Si tratta di un patrimonio dal grande valore anche culturale ed economico, che deve essere tutelato e valorizzato in chiave comunitaria.
«Il rischio ambientale non è percepito purtroppo come una priorità – sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud –. Crediamo invece non solo che bisogna intervenire in modo strutturato, ma che questo ambito possa rappresentare un’occasione anche per rafforzare il senso civico e di comunità, promuovendo la cultura della partecipazione attiva di cittadini, organizzazioni e istituzioni locali».