Skip to main content

Fondazione Crt: cercasi giovani talenti per il fundrasing

È aperto il nuovo bando “Talenti per il Fundrasing” della Fondazione Crt per giovani laureati e dottori di ricerca del Piemonte e della Valle d’Aosta, che potranno diventare esperti nell’attività di raccolta delle donazioni per le organizzazioni non profit. Il bando, sul sito www.fondazionecrt.it, scade il 12 febbraio 2018.

Il corso è una iniziativa unica nel panorama nazionale, perché offre 140 ore di alta formazione con costi interamente coperti da Fondazione CRT, fornendo la “cassetta degli attrezzi” indispensabile per affrontare il mondo della raccolta fondi, a partire dai concetti base fino ai più innovativi strumenti applicati al fundraising: si spazierà dalle nuove frontiere del crowdfunding ai lasciti solidali, dal mercato delle grandi donazioni alla gestione dei volontari, dai Big Data alla virtual reality, con l’obiettivo di creare una “disruptive donor experience”, in cui le innovazioni tecnologiche e altri elementi non convenzionali coinvolgono il potenziale donatore in un’esperienza “immersiva” fuori dal comune. Focus specifici riguarderanno anche le tendenze della raccolta fondi per musei, biblioteche, enti ecclesiastici, enti di ricerca scientifica, scuole e università, in aggiunta a temi quali la “miniera d’oro” del fundraiser – ovvero il database –, le emotions necessarie a coinvolgere il donatore, gli strumenti per scalare la piramide di corporate e fondazioni.

Conclusa la fase formativa, i migliori 25 partecipanti avranno l’opportunità di effettuare un periodo di tirocinio di sei mesi, grazie a borse messe a disposizione dalla Fondazione Crt, per misurarsi come fundraiser presso soggetti non profit del Piemonte e della Valle d’Aosta.

«Talenti per il Fundraising è un progetto molto importante e innovativo, frutto della capacità della Fondazione di ascoltare il territorio e interpretare le evoluzioni della società – sottolinea il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia –. Il percorso offre ai giovani l’opportunità di costruirsi un bagaglio di competenze in un settore, quello della raccolta fondi, sempre più spendibile sul mercato del lavoro, e che rappresenta nuova “benzina” per il mondo del non profit. I fundraiser sono chiamati a partecipare alla sfida del welfare society: promuovere nuove forme di partecipazione economica nella realizzazione di iniziative e progetti in grado di rispondere al meglio ai bisogni sociali».

«Il nostro obiettivo è formare veri e propri “professionisti del fundraising” – dichiara il segretario generale della Fondazione Crt Massimo Lapucci – offrendo ai giovani una high skill ancora poco diffusa nel nostro Paese, ma sempre più richiesta dalle organizzazioni non profit in Italia e all’estero: la capacità di mettere in campo strategie, azioni e strumenti realmente efficaci per attrarre nuove risorse e differenziare le entrate, in aggiunta alle tradizionali fonti di finanziamento pubbliche o private. Per questo l’edizione 2018 di Talenti per il Fundraising arriva a esplorare anche le opportunità offerte dagli algoritmi predittivi, dall’intelligenza artificiale e dai Big Data, per favorire l’impatto delle organizzazioni non profit e rendere più efficiente il lavoro del fundraiser».

Talenti per il Fundraising si svilupperà da aprile a dicembre 2018 e, oltre a lezioni teoriche, offrirà ai partecipanti simulazioni di casi pratici, workshop tematici, attività di team building, testimonianze di fundraiser professionisti e un modulo finale residenziale intensivo con funzione di “stress test” per verificare l’apprendimento durante il corso.

Parallelamente al corso, si terrà “Talenti per il Fundrasing–OFF”: una serie di appuntamenti con focus specifici sui nuovi ambiti del fundraising.

Altra novità di quest’anno: una “appendice” del progetto sarà dedicata anche agli enti non profit: per loro è previsto, infatti, uno specifico percorso di capacity building in 5 appuntamenti, che forniranno gli strumenti necessari a una raccolta fondi “più consapevole”. Gli enti potranno candidarsi ad accogliere una giovane risorsa che si occuperà per loro di fundraising, grazie alla borsa della Fondazione CRT.

Link: www.fondazionecrt.it