Le Fondazioni di origine bancaria confermano il loro impegno a favore della collaborazione internazionale fra centri di ricerca. Per il terzo anno consecutivo finanziano, tramite bando, uno “Young Investigator Training Program” destinato a giovani ricercatori che, per almeno un mese, lavoreranno presso i centri di ricerca italiani che aderiranno all’iniziativa.
Il budget complessivo ammonta a 320mila euro e saranno assegnati fino a un massimo di 90 premi, dell’importo di 3mila euro per i giovani ricercatori dell’area europea e di 4mila euro per i giovani ricercatori dell’area extra-europea. L’obiettivo di Acri e delle Fondazioni associate è, infatti, di agevolare la mobilità dei giovani ricercatori.
Il bando consente ai giovani ricercatori, italiani e stranieri impegnati in strutture di ricerca all’estero, di stabilire e consolidare rapporti con gruppi di ricerca italiani per la definizione di programmi di interesse comune nonché di inserirsi nell’attività dei centri ospitanti attraverso la produzione di lavori e di partecipare a congressi internazionali che si svolgeranno in Italia nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2018.
Del bando Acri sono destinatari le università, gli istituti di ricerca di natura pubblica e/o privata e altri enti di ricerca, purché non aventi fini di lucro e impegnati attivamente nel settore della ricerca scientifica e tecnologica.
Agli enti ospitanti selezionati verrà assegnato un contributo per spese di segreteria fino a un massimo di 4mila euro. I risultati della selezione saranno comunicati entro dicembre 2017. Il testo del bando e il modulo di partecipazione, da presentare entro il 31 ottobre 2017 mediante posta elettronica certificata a acri.ricerca@pec.it, sono scaricabili dal link a seguire: