Fino al 18 giugno contemporaneamente presso gli spazi espositivi della Fondazione Carispezia e presso il Castello Doria di Porto Venere si può ammirare la mostra “Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi”. L’esposizione, promossa dalla Fondazione Carispezia in collaborazione con il Comune di Porto Venere e con la Fondazione FORMA per la Fotografia, è curata da Alessandra Mauro e Angelo Ponta ed è stata realizzata con la collaborazione dell’Archivio Bonatti.
Si tratta di una raccolta di immagini straordinarie stampate in grande formato che raccontano un’avventura esistenziale unica: La mostra su Walter Bonatti è un’occasione per ripercorrere oltre trent’anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra, raccontando la passione per l’avventura insieme alla straordinaria professionalità di un grande alpinista, esploratore e fotografo. Molte tra le sue folgoranti immagini sono grandiosi “autoritratti ambientati” e i paesaggi in cui si muove sono insieme luoghi di contemplazione e di scoperta. Bonatti si pone davanti e dietro l’obiettivo: in un modo del tutto originale è in grado di rappresentare la sua fatica e la gioia per una scoperta, ma al tempo stesso sa cogliere le geometrie e le vastità degli orizzonti che va esplorando. Così, immagine dopo immagine, reportage dopo reportage, si compie il racconto dell’avventura e insieme, il “romanzo dell’io” di Bonatti.
Il talento per la narrazione, l’amore per le sfide estreme, l’interesse per la fotografia come possibilità di scoprire e testimoniare per sé e per gli altri. Una passione, e probabilmente anche un’esigenza, nata già negli anni dell’alpinismo (con i trionfi e le amarezze che li segnarono), con le foto scattate sulle pareti più difficili, e poi consolidata nel tempo, con i racconti d’imprese affascinanti e impossibili.
Orari e biglietti
Fondazione Carispezia
lunedì-giovedì 10,30-13 e 15,30-19,30
venerdì-domenica 10-19,30
Ingresso libero
Castello Doria
lunedì-domenica 10-18
Entrata a pagamento al Castello Doria (intero 5 euro, ridotto fino a 14 anni 3 euro)