Sei tappe in tutto il territorio piemontese, sette dibattiti, due spettacoli, circa 2.500 studenti di terza media e delle superiori coinvolti. Sono i numeri del progetto di prevenzione WeFree promosso dalla Fondazione Crt in una consolidata collaborazione con la Comunità San Patrignano nell’ambito del progetto Diderot. L’iniziativa, partita all’inizio di febbraio, si propone di lottare contro il disagio giovanile favorendo una cultura della prevenzione e del contrasto alle dipendenze fra i ragazzi ed educandoli alla possibilità di costruire un mondo libero dalla droga. Il progetto intende fornire agli studenti i contenuti, gli strumenti e gli stimoli per la prevenzione all’uso delle sostanze stupefacenti e per educarli a stili di vita consapevoli.
Da Cuneo ad Asti, da Vercelli a Torino, da Alessandria a Novara, gli studenti hanno la possibilità di costruire una reale consapevolezza dei pericoli e delle conseguenze connessi all’uso di droga; creare uno spazio di riflessione sulle responsabilità individuali verso un cammino di miglioramento e ricostruzione della società; stimolare i giovani verso comportamenti e stili di vita lontani dai rischi di disagio, emarginazione e utilizzo di sostanze psicoattive, per porre le basi di un futuro da attori responsabili e positivi all’interno della società.
Da anni la Comunità San Patrignano affianca all’attività di recupero dalla tossicodipendenza la campagna di prevenzione WeFree, che dal 2002 ha sviluppato i propri format teatrali di prevenzione in quasi 500 tappe che hanno coinvolto quasi 300mila giovani; incontrato oltre 50mila studenti nei dibattiti in più di 1.700 scuole superiori interessate; fatto visitare San Patrignano ogni anno a circa 8mila studenti. Il dialogo può proseguire anche sul web grazie al sito www.wefree.it.
Link: www.fondazionecrt.it