Skip to main content

400mila euro per il terzo settore spezzino

La Fondazione Carispezia ha pubblicato un bando per sostenere progetti del terzo settore relativi all’assistenza sociale. Il budget complessivo a disposizione ammonta a 400mila euro. I progetti, che dovranno essere presentati entro il 12 giugno 2015, si dovranno rivolgere quindi a in due ambiti: “Salute mentale e disagio psichico” e “Disagio giovanile”.

Gli ambiti di intervento del bando sono stati condivisi dal Tavolo Sociale, uno strumento di consultazione permanente attivo dal 2012 e composto da rappresentanti della Fondazione Carispezia, dei Distretti Socio-Sanitari provinciali, del Forum del Terzo Settore e del Centro di Servizio per il Volontariato Vivere Insieme, nonché della Società della Salute della Lunigiana. Le analisi del Tavolo Sociale hanno elencato una serie di bisogni del territorio consentendo di conseguenza alla Fondazione di delimitare gli ambiti di intervento del bando tra quelli non soddisfatti da altre iniziative sostenute dall’Ente. Obiettivo del bando è promuovere, in un’ottica di sussidiarietà, la progettualità in rete degli organismi del Terzo Settore in modo da favorire la crescita di un welfare di comunità sul territorio.

Nell’ambito “Salute mentale e disagio psichico” i progetti dovranno prevedere attività volte alla creazione di laboratori protetti con particolare attenzione a quelli con finalità educativo-riabilitative e propedeutici all’inserimento lavorativo; o attività volte alla sperimentazione di percorsi di autonomia che stimolino le persone coinvolte nella prospettiva di una vita indipendente.

Nell’ambito “Disagio giovanile” i progetti dovranno promuovere percorsi che sappiano dare risposte all’emergenza educativa fuori dal contesto scolastico; o promuovere e sostenere l’affido famigliare. I progetti non potranno avere un costo complessivo maggiore di 50 mila euro, comprensivo del cofinanziamento obbligatorio del 20%.

I progetti saranno valutati in base: alla coerenza tra bisogni rilevati e obiettivi, metodologie e azioni proposte; alla capacità di fare rete; alla coerenza del piano finanziario con gli obiettivi e le azioni; alla qualità delle risorse coinvolte; all’innovatività; alla sostenibilità nel tempo; e ai beneficiari coinvolti.

Tutte le informazioni relative al bando si possono trovare nel sito della Fondazione Carispezia.

Link: http://www.fondazionecarispezia.it/territorio_e_news/primo-bando-2015-400-mila-euro-per-progetti-del-terzo-settore/#.VTYQRCEa8t4