Skip to main content

Più asili nidi al Sud

La Fondazione con il Sud e la Fondazione Mission Bambini promuovono la quinta edizione del bando “Un nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, per selezionare nidi d’infanzia da sostenere nelle seguenti Regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: aumentare l’offerta di servizi socio-educativi per la prima infanzia nelle aree del Paese maggiormente carenti di questo tipo di servizi e migliorare l’accessibilità agli stessi da parte delle famiglie, specialmente quelle che vivono situazioni di svantaggio economico e sociale.

Possono partecipare al bando le organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni e con esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia. I progetti presentati dovranno prevedere il coinvolgimento di almeno altri due enti (pubblici o privati, profit o non profit) oltre all’organizzazione capofila e dovranno essere finalizzati all’avvio di nuovi nidi d’infanzia o al loro ampliamento nelle regioni oggetto dell’intervento.

Come sempre saranno privilegiati i nidi d’infanzia che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità: famiglie in difficoltà economica, monoreddito, con problemi di integrazione, famiglie di immigrati o con molti figli. I servizi sostenuti dovranno inoltre prevedere un ruolo significativo e attivo del volontariato e dimostrare di avere una reale sostenibilità economica.

Il contributo totale messo a disposizione congiuntamente dalle due Fondazioni per l’edizione 2015 del Bando ammonta a 250mila euro. La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 aprile 2015 alle ore 12. Per consultare il bando e presentare domanda: www.missionbambini.org/bando-italia-2015.

Grazie alle precedenti quattro edizioni del bando “Un nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, la Fondazione Mission Bambini e la Fondazione con il Sud hanno sostenuto 38 nidi o spazi gioco (14 in Sicilia, 13 in Campania, 4 in Puglia, 3 in Calabria e in Sardegna, 1 in Basilicata) per uno stanziamento complessivo di oltre 1,2 milioni di euro.

Link: www.fondazioneconilsud.it/news/leggi/2015-03-02/bando-per-nidi-dinfanzia-al-sud/